1. Disposizioni generali
I I termini e le condizioni di cui alle presenti condizioni generali di
vendita si applicano a tutti i contratti conclusi aventi ad oggetto i prodotti ed i macchinari forniti da PRINT SOLUTION.
Le presenti condizioni generali di vendita sono scaricabili e consultabili sul sito internet di PRINT SOLUTION e riportate in ogni modulo di conferma d’ordine, pertanto, sono conosciute da tutti gli ACQUIRENTI.
II tutte le transazioni saranno regolate dalle presenti condizioni generali di vendita, dalle eventuali condizioni integrative di cui ad ogni singolo macchinario, dall'ordine e dalla conferma d'ordine che, congiuntamente, formano l'intero contratto di vendita
III in relazione ai macchinari venduti da PRINT SOLUTION, formerà parte integrante e sostanziale delle condizioni generali di vendita relative al prodotto acquistato anche la scheda tecnica, completa di manualistica in lingua italiana e di ogni attestato e/o certificazione in base alle normative CE.
IV Qualsiasi condizione o termine differente rispetto a quelli indicati all'interno delle presenti condizioni generali di vendita si applicherà soltanto se contenuta all'interno di uno specifico accordo integrativo confermato per iscritto da parte di PRINT SOLUTION.
V PRINT SOLUTION si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le condizioni generali di vendita, allegando tali variazioni alle offerte presentate successivamente.
La stipula di contratti o la richiesta di ordini, successivamente alla variazione delle condizioni generali, implica l'accettazione automatica da parte delle nuove condizioni generali di vendita.
2. Offerte, ordini e conferma d'ordine
I L'ordine costituisce una proposta per l'acquisto dei prodotti e deve essere inviato dall'ACQUIRENTE a PRINT SOLUTION a mezzo post elettronica unitamente a copia delle presenti condizioni generali di vendita, debitamente datate e sottoscritte per accettazione.
Le offerte presentate oralmente da PRINT SOLUTION e/o dai propri agenti, non vincolano il VENDITORE, e sono da intendersi unicamente formulate a titolo esemplificativo.
I cataloghi, i listini prezzi o altro materiale promozionale del VENDITORE costituiscono soltanto una indicazione della tipologia dei prodotti e/o macchinari e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti se non confermate per iscritto all'interno della conferma d'ordine.
Il VENDITORE non si assume alcuna responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel proprio materiale promozionale.
Qualsiasi condizione scritta o verbale concordata da parte di collaboratori, dipendenti o agenti di vendita di PRINT SOLUTION è priva di valore se non confermata per iscritto da parte del VENDITORE.
II Ogni ordine formulato si intenderà perfezionato unicamente a seguito di conferma d’ordine da parte di PRINT SOLUTION.
La conferma d’ordine inviata da PRINT SOLUTION definisce e riporta tutte le condizioni, le quantità, i prezzi ed i contenuti definitivi e vincolanti del contratto.
III L'ACQUIRENTE non potrà cancellare e/o annullare gli ordini accettati da PRINT SOLUTION, salvo l'eventuale consenso scritto da parte del VENDITORE.
Qualora la conferma d’ordine contenga aggiunte, limitazioni o altre variazioni rispetto all’ordine, l’assenso dell’ACQUIRENTE a tali variazioni s i intenderà tacitamente prestato, salvo contestazione scritta da far pervenire per iscritto a PRINT SOLUTION entro 24 ore lavorative dal ricevimento della stessa.
Nel caso di conferma d'ordine non conforme all'ordine effettuato, l'ACQUIRENTE potrà annullare l'ordine entro 24 ore lavorative dal ricevimento della conferma d'ordine.
IV Qualora particolari e comprovate esigenze di produzione, anche da parte dei fornitori di PRINT SOLUTION, di forza maggiore lo richiedessero,PRINT SOLUTION avrà la facoltà di annullare in tutto o in parte l'ordine effettuato dall'ACQUIRENTE,Nel termine di giorni 30 dall'invio della conferma d'ordine, senza alcun obbligo di risarcimento.
Eventuali sostituzioni e/o annullamenti da parte di PRINT SOLUTION saranno comunicati a mezzo posta elettronica e per l'eventuale sostituzione del materiale sarà necessario l'assenso da parte dell'ACQUIRENTE, da comunicarsi entro e non oltre sette giorni lavorativi dalla richiesta di sostituzione, in mancanza, l'assenso si considererà validamente prestato.
3. Prezzi e termini di pagamento
I I prezzi applicati al momento della conferma d'ordine sono quelli indicati nel listino prezzi o nell’ultima offerta inviata da parte di PRINT SOLUTION.
Se non espressamente indicato all'interno della conferma d'ordine, sono esclusi dai prezzi dei prodotti venduti, a titolo esemplificativo: Tasse, imposte, costi di spedizione e di assicurazione, costi di installazione del prodotto, costi di formazione dell’acquirente e di suoi eventuali lavoratori dipendenti e/o collaboratori ed eventuali servizi post- vendita.
II Il pagamento dovrà essere effettuato, entro e non oltre il termine indicato nella conferma d’ordine, a mezzo di ricevuta bancaria, bonifico bancario presso l’istituto bancario indicato da PRINT SOLUTION all'interno della conferma d'ordine.
Non è ammesso, in ogni caso, il pagamento diretto nei confronti degli agenti, collaboratori e/o incaricati di PRINT SOLUTION.
III In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento da parte dell’ACQUIRENTE, PRINT SOLUTION si riserva il diritto di sospendere immediatamente la fornitura, e/o di risolvere tutti i contratti in essere con l'ACQUIRENTE, fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.
In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento, su tutte le somme dovute a PRINT SOLUTION matureranno interessi di mora calcolati ai sensi dell’ D.lgs. n°231/ 2001 e tutti i crediti diventeranno immediatamente esigibili, con decadenza da qualsivoglia eventuale beneficio del termine.
PRINT SOLUTION inoltre, addebiterà all'ACQUIRENTE inadempiente tutti i costi necessari al deposito ed allo stoccaggio in sicurezza dei prodotti.
Non è ammessa alcuna compensazione fra il prezzo dovuto a PRINT SOLUTION ed eventuali crediti vantati dall’ACQUIRENTE se non in forza di provvedimento Giudiziale passato in giudicato. L’Acquirente, pertanto, è obbligato al pagamento integrale del prezzo indicato nella conferma d'ordine anche in caso di successive contestazioni (“solve e repete”).
4. Termini di consegna
I Salvo diverso accordo, il termine di consegna indicativo è quello precisato nella conferma d’ordine inviata all'ACQUIRENTE, il quale, salv o diverso accordo espresso per
iscritto, non è un termine essenziale.
II La forza maggiore e/o ogni circostanza al di fuori del controllo del venditore come incendi, guerre, pandemie, scioperi, o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti di PRINT SOLUTION o dei suoi fornitori (ad esempio ritardi di produzione, non conformità del prodotto rispetto alla scheda tecnica) sospendono i termini per la consegna, senza alcuna responsabilità per PRINT SOLUTION, la quale non sarà ritenuta responsabile per ritardata/mancata consegna a causa di forza maggiore o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti della stessa o dei suoi fornitori.
III Qualora vi sia un ritardo nella consegna della merce superiore ai trenta giorni, che non dipenda da forza maggiore, l'ACQUIRENTE sarà tenuto a comunicare per iscritto tale ritardo a PRINT SOLUTION, la quale, senza responsabilità, potrà effettuare la consegna entro il successivo termine di trenta giorni.
IV PRINT SOLUTION si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali e, in tal caso, le consegne successive saranno effettuate in porto franco.
In ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere ascritta a PRINT SOLUTION per danni da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale della merce ordinata.
V L'eventuale spedizione viene effettuata, salvo dove non altrimenti specificato, tramite corriere con i costi a carico dell'ACQUIRENTE. Vale quale consegna dei prodotti con passaggio del rischio di perimento della merce all’ACQUIRENTE, il verificarsi di una delle seguenti condizioni:
A) Il ritiro autonomo, previo accordo, presso PRINT SOLUTION della merce da parte dell'ACQUIRENTE e/o da parte di un suo incaricato (spedizioniere/vettore) oppure la decorrenza del termine di giorni 15 dal ricevimento della comunicazione, che i prodotti sono disponibili al ritiro.
Decorso tale termine, PRINT SOLUTION non risponderà del perimento della merce e, in caso di ritardo e/o rifiuto da parte dell'ACQUIRENTE di procedere al ritiro, si riserva la facoltà, di immagazzinare i prodotti e di addebitare i costi di deposito.
B) La consegna da parte di PRINT SOLUTION dei prodotti acquistati allo spedizioniere/vettore che provvederà alla consegna all'ACQUIRENTE.
Ogni ritardo di consegna dovuto al ritiro autonomo da parte dell’ACQUIRENTE o dello spedizioniere incaricato non potrà generare reclami nei confronti di PRINT SOLUTION, obbligando in ogni caso lo stesso al pagamento integrale del prezzo, anche in caso di danneggiamento o perimento della merce avvenuto dopo il passaggio dei rischiOgni ritardo di consegna dovuto al ritiro autonomo da parte dell’ACQUIRENTE o dello spedizioniere incaricato non potrà generare reclami nei confronti di PRINT SOLUTION, obbligando in ogni caso lo stesso al pagamento integrale del prezzo, anche in caso di danneggiamento o perimento della merce avvenuto dopo il passaggio dei rischi
VI PRINT SOLUTION non è obbligato ad accettare resi dei prodotti e, in ogni caso, qualsiasi costo a tal fine sostenuto sarà a carico dell’ACQUIRENTE.
5. Dovere di ispezione e accettazione dei prodotti – denuncia dei vizi
I Al momento della consegna dei prodotti, l’ACQUIRENTE dovrà immediatamente verificare le quantità e l’imballaggio dei prodotti ed effettuare un controllo di conformità degli stessi rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine.
II nel caso di consegna di macchinari che richiedono il montaggio e/o il collaudo da parte di PRINT SOLUTION, al termine del montaggio il tecnico compilerà e consegnerà all’ACQUIRENTE, il “rapporto di fine montaggio e collaudo”, il quale, datato e sottoscritto dallo stesso, varrà come immediato benestare al collaudo e significherà che la macchina è completa in ogni sua parte, perfettamente funzionante nel complesso e, come tale, riconosciuta ed accettata.
III Nel caso di denuncia di vizi, l’ACQUIRENTE dovrà inoltrare a PRINT SOLUTION comunicazione a mezzo raccomandata o Pec nel termine di otto giorni lavorativi a partire dalla consegna dei prodotti o dalla sottoscrizione del rapporto di fine montaggio e collaudo.
Eventuali denunce dovranno essere dettagliate e specifiche, indicare esattamente i difetti riscontrati e comprendere la messa a disposizione del prodotto e/o del macchinario, al fine di consentire le verifiche del caso e/o perché vengano ispezionati dai tecnici PRINT SOLUTION.
I costi necessari alla verifica del prodotto, saranno a carico dell'acquirente.
IV Qualsiasi prodotto e/o macchinario per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione nei termini e nei modi sopra riportati sarà considerato approvato ed accettato dall’ACQUIRENTE.
6. Termini di garanzia
I Il Venditore garantisce, per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla data di consegna o dalla data del collaudo, che i prodotti e/o macchinari forniti sono esenti da vizi che possono renderli non idonei all'uso a cui sono destinati e che sono conformi alle specifiche tecniche dichiarate dalle società produttrici e/o indicati
nella scheda tecnica in corso di validità allegata.
Tale garanzia non è applicabile alle parti di normale usura e consumo dei prodotti.
La garanzia consiste nella riparazione od nella sostituzione delle parti riconosciute difettose, dei difetti di fabbricazione delle parti non soggette a normale usura, nonché dei guasti non derivanti dall'imperizia nell’uso, negligenza, inosservanza delle istruzioni di utilizzo e manutenzione contenute nel manuale di manutenzione ed uso, relativa al macchinario e/o parte dello stesso e/o al quantitativo di materiale consumabile danneggiato/reclamato.
Nel caso in cui siano accertati i vizi o i difetti contestati, PRINT SOLUTION provvederà alla riparazione, ove possibile o alla sostituzione della fornitura e/o dei macchinari ed al rimborso integrale dei costi sostenuti dall'ACQUIRENTE per l'eventuale verifica dei vizi.
I prodotti riparati o sostituiti saranno coperti dalla medesima garanzia che avrà durata pari al periodo di tempo rimanente rispetto ai 12 mesi iniziali di garanzia,
In ogni caso, non potranno essere avanzare richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto.
II La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambienti e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate e/o contenute nel manuale di manutenzione e d'uso e, pertanto, la garanzia non avrà validità se il vizio o anomalia rilevato risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate del prodotto da parte dell'ACQUIRENTE.
III In caso di vendita di macchinari, l’ACQUIRENTE decadrà dalla garanzia se non farà effettuare da PRINT SOLUTION il montaggio ed il collaudo delle macchine , se non rispetterà le prescrizioni contenute nel manuale d’uso e manutenzione circa il corretto uso, la regolare manutenzione delle macchine e/o i periodici controlli.
L’eventuale modifica / manomissione e/o sostituzione di parti del prodotto, non autorizzata, solleva PRINT SOLUTION da ogni responsabilità, facendo decadere la garanzia.
IV Nei limiti di Legge, la presente garanzia sostituisce ogni ulteriore garanzia, ed le presenti condizioni generali di vendita costituiscono il solo ed esclusivo rimedio a disposizione dell'ACQUIRENTE in caso di prodotti difettosi.
7. Limitazione della responsabilità
I Con l'eccezione di quanto previsto al punto 5, è esclusa ogni responsabilità di PRINT SOLUTION, dei suoi collaboratori, agenti, dipendenti a qualsiasi titolo, in relazione ai prodotti venduti.
PRINT SOLUTION, ad eccezione dei casi coperti da garanzia, non è responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno indiretto o perdita di profitto sopportato dall’ACQUIRENTE, in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione dei macchinari e/o dei prodotti forniti, o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione del contratto o dalla ritardata consegna dei prodotti, salvo il caso di dolo o colpa grave.
II In ogni caso, il danno risarcibile da parte di PRINT SOLUTION, non potrà essere superiore al prezzo d’acquisto dei prodotti o dei macchinari.
8. Riserva di proprietà
I Nel caso in cui sia previsto un pagamento rateale e/o frazionato, i macchinari e prodotti forniti vengono ceduti con espresso patto di riservato dominio a favore di PRINT SOLUTION, e rimangono di piena proprietà della stessa fino alla data in cui l’ACQUIRENTE( mero depositario dei beni) non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo , con espresso il divieto di vendere a terzi il prodotto, di darlo in prestito o pegno o usarlo come garanzia presso terzi.
II Prima di un eventuale sequestro o pignoramento, l'ACQUIRENTE ha l'obbligo di informare l'ufficiale giudiziario sul fatto che esiste un riservato dominio, nonché di informare entro 24 ore PRINT SOLUTION.
9. Proprietà intellettuale
I l i marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi apposti sui macchinari e/o prodotti forniti, i documenti, disegni, dati ed informazioni sono di esclusiva proprietà delle società produttrici e/o di PRINT SOLUTION e non possono essere alterati, modificati, rimossi o cancellati in qualsiasi modo.
L’ACQUIRENTE si impegna a non riprodurli e a non divulgarli a terzi.
10. Risoluzione
I PRINT SOLUTION potrà risolvere il presente contratto, senza preavviso, mediante dichiarazione della propria volontà di risoluzione, comunicat a per iscritto all'ACQUIRENTE mediante raccomandata a/r o Pec al verificarsi di uno dei seguenti eventi, che costituiscono clausole risolutive espresse.
- Il mancato pagamento, parziale o totale, di quanto dovuto dall'ACQUIRENTE secondo i tempi e le modalità previste nel presente contratto, salvo che PRINT SOLUTION non si avvalga della facoltà di chiedere l’adempimento del contratto, oltre al risarcimento del danno.
- In caso di dichiarazione di fallimento o procedura concorsuale a carico dell'ACQUIRENTE
- In caso di fallimento o procedura concorsuale dei fornitori della merce acquistata.
- Nel caso in cui l'ACQUIRENTE sia sottoposto a procedura giudiziale di insolvenza, ovvero mutino sostanzialmente le sue condizioni patrimoniali in modo da mettere in pericolo il conseguimento della controprestazione.
L'ACQUIRENTE dichiara di non essere, soggetto a nessuna procedura di insolvenza, concorsuale e/o di pignoramento.
11. Trattamento dei dati personali.
I I dati personali dell’ACQUIRENTE saranno trattati secondo quanto disposto dalla Legge italiana in materia di trattamento dei dati personali (d. lgs. 196/ 2003 e d. lgs. 101/18).
Il PRINT SOLUTION è il titolare del trattamento e i dati personali dell’ACQUIRENTE saranno raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita.
12. Legge applicabile e foro competente
I Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni generali di vendita e per la loro interpretazione si applica la Legge italiana ed o g n i controversia insorta a seguito dell'esecuzione delle presenti condizioni e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Monza.
L'ACQUIRENTE dichiara di aver preso visione di tutte le clausole del presente accordo e di approvare specificatamente i seguenti articoli: 1-2-3-4-5–6-7-8-9-10-13 anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c.